La Cooperativa

Una storia fatta di persone e di amore per il territorio. Servizi agricoli, prodotti d’eccellenza e voglia di crescere. Tre ingredienti che di Colline Amiatine una realtà tutta da scoprire.

La storia

La “Colline Amiatine soc. agricola coop.” nasce dalla fusione della Cooperativa Agricola Ambrogina e della Cooperativa Agricola Montenero, presenti sul territorio sin dagli anni ’50.

Tutto questo era una conseguenza naturale della Riforma Agraria del 1950 che, con la creazione dell’Ente Maremma, divise i vari latifondi che ancora allora popolavano la Maremma e parte dell’Amiata.

I nuovi proprietari di questi appezzamenti non erano nient’altro che coloro che, per anni, avevano lavorato alle dipendenze dei vecchi proprietari latifondisti e che, adesso, si trovavano loro stessi piccoli imprenditori.

Per riunire parte di questi piccoli proprietari, fu creata la nostra cooperativa, che in poco tempo arrivò a toccare i comuni di Cinigiano, Castel del Piano ed Arcidosso.

Gli associati

La cooperativa Colline Amiatine raccoglie oltre quattrocento soci iscritti, da sempre legati in un impegno comune: la valorizzazione del territorio e la produzione di frumento ed olio extra vergine di altissima qualità.
Ognuno di loro ha una storia da raccontare, che spesso si tramanda di padre in figlio.

I soci, raccolti nell’assemblea, eleggono il consiglio direttivo, composto da dieci di loro più il Presidente.

Il consiglio

GOVERNI SIMONE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMM/NE
CATOCCI RICCARDO VICE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMM/NE
PALLINI ROBERTO CONSIGLIERE
MASCELLONI DARIO CONSIGLIERE
FERRETTI IVO CONSIGLIERE
GAROSI GABRIELE CONSIGLIERE
PASCUCCI ELVIO CONSIGLIERE
SASSETTI GIANNI CONSIGLIERE
BERTONI ALESSANDRO CONSIGLIERE
PANFI CLAUDIO CONSIGLIERE
GIOMI SABRINA CONSIGLIERE

Servizi

La cooperativa possiede due magazzini, un oleificio realizzato nel 1992 e recentemente ammodernato e una rivendita di prodotti tipici.

Nei magazzini si può trovare tutto quello che serve per l’agricoltura, piccoli lavori di giardinaggio, allevamento del bestiame.
L’oleificio, invece, è il punto di raccolta delle olive di tutti i soci e il luogo dove nasce il nostro pregiato olio extravergine d’oliva.
La rivendita, infine, è la nostra vetrina in cui esponiamo tutto ciò che di buono produciamo.

Tanti servizi a disposizione del territorio e con un costo minore per i soci.

Unisciti a noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi soci o nuovi clienti per i nostri prodotti.
Se vuoi entrare a far parte della nostra cooperativa o se semplicemente vuoi saperne di più…