Il territorio e i prodotti

La cooperativa occupa un territorio che si snoda dalla valle dell’Ombrone, nell’alta Maremma, fino alle pendici del Monte Amiata, antico vulcano, e alle propaggini della Val d’Orcia.

Il particolare clima della zona, caratterizzato dal freddo secco dell’inverno e il caldo mite dell’estate dovuto ad una relativa vicinanza del mare, lo rende particolarmente favorevole ad alcune colture di pregio, tra cui quella dell’olivo e quella dei cereali.

Gli olivi da cui nasce il nostro olio.

L’olivo è una delle piante tipiche del bacino mediterraneo e popola queste colline da secoli. Le prime notizie parlano della presenza dell’olivo, tra Maremma e Amiata, fin dal X secolo dopo Cristo, anche se probabilmente era già presente.

Negli anni i nostri avi hanno saputo tirar fuori il meglio da questa pianta ed oggi noi continuiamo in questo lavoro lungo generazioni.

Per l’extravergine che produciamo garantiamo un completo tracciamento del prodotto e la certificazione del processo produttivo sono una reale garanzia offerta al consumatore.

Frantoiano, leccino, pendolino, moraiolo.

L’olio di Colline Amiatine è un’extravergine ed è ottenuto dalle tradizionali cultivar toscane: frantoiano, leccino, pendolino e moraiolo.  

Ciò che viene prodotto da queste piante rientra appieno nell’olio toscano riconosciuto con la certificazione IGP. Questo prodotto presenta un colore che va dal verde intenso al giallo oro, mentre l’odore è fruttato, accompagnato dal aromi che raccontano il territorio. 

Una cultivar unica del territorio: l’Olivastra Seggianese.

C’è, però, anche un’altra varietà che è comune solo a questa zona di Toscana: l’Olivastra Seggianese. Questa pianta è largamente diffusa nel nostro territorio, resistente anche a basse temperature. 

Un buon odore, un leggero sapore fruttato, ed un’acidità vicina allo zero, sono le principali caratteristiche di quest’olio mono-cultivar. La produzione limitata lo configura come prodotto di nicchia, particolarmente ricercato da intenditori e buongustai.

Le colline dove nasce la farina

Prima del mulino ci sono le colline e qui crescono le spighe di frumento e di cereali che poi diventano farina, pane, pasta, pizza, dolci.

Le colline tra la Maremma e l’Amiata sono ottime anche per far crescere grani e cereali di qualità e come cooperativa ci occupiamo da anni di questo. I nostri soci, infatti, possono contare sui macchinari e sullo stoccaggio che mettiamo a disposizione.

Ci occupiamo di ogni passaggio: la semina, la trebbiatura grazie alle nostre macchine che mettiamo a disposizione dei soci, lo stoccaggio e la vendita del raccolto.

Scopri e assaggia i nostri prodotti, sintesi perfetta del territorio in cui viviamo

Ordinali e ricevili a casa tua, sulla qualità del prodotto garantiamo noi.