Logo

La Cooperativa Colline Amiatine raccoglie oltre 500 soci iscritti, da sempre legati in un impegno comune: la valorizzazione del territorio e la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualtà. (FOTO PRESIDENTE)

Le radici storiche della Cooperativa Colline Amiatine affondano nelle tradizioni agricole tipiche delle pendici del Monte Amiata. Un paesaggio ricco di storia, arte e cultura; dove l'amore per la natura ed i suoi frutti rispecchiano un modo d'essere e di vivere. Il particolare clima della zona, caratterizzato dal freddo secco dell'inverno, il caldo mite dell'estate dovuto ad una relativa vicinanza del mare, gli oliveti presenti mediamente ad un'altitdine tra i 400 ed i 600 metri che non subiscono così attacco della mosca, permettono una produzione completamente naturale e dalle caratteristiche uniche.



L'OLIVO

Oltre alla produzione dell'Olio Extra Vergine di Oliva I.G.P. di Toscana, ottenuto con le tradizioniali cultivature di: frantoio, lccino, pendolino e moraiolo, la Cooperativa produce una particola qualità di Olio, ottenuto dall ' "Olivastra Saggianese", una cultivar di olivo tipica di questa zone. Notizie storiche risalenti al X secondo d.C. ne testimoniano l'anitica appartenenza.

Un buon odore, un leggero sapore fruttato, ed un'acidità vicina allo zero, sono le principali caratteristiche di quest'olio mono-cultivar, la cui produzione limitata lo configura come prodotto di nicchia, particolarmente ricercato da intenditori e buongustai.



L'AZIENDA

La Cooperativa Colline Amiatine nasce dalla fusione delal Cooperativa Agricola Ambrogina e della Cooperativa Agricola Montenero presenti sul territorio sin dagli anni '50.

Nel 1992 viene realizzato il frantoio sociale di Cinigiano , concepito con le più moderne aparecchiature.

La tecnologia viene cosi a support delle antiche tradizioni tipiche della zona, in un mix di qualità ed effciienza. La completa tracciabilità del prodotto, la certificazione del processo produttivo secondo le norme ISO 9002 sono una reale garanzia offerta al consumatore